Oristano (Italiano)

Oristano In Your Pocket

share

Oristano è il volto di una Sardegna tuttora genuina, ancorché ricca di storia. L’antica Aristanis fu, infatti capitale del giudicato di Arborea, il più longevo tra i quattro regni ricordati dai mori che campeggiano sulla bandiera isolana. Conoscendo notevole prosperità, per mano di sovrani destinati a lasciare il segno nella storia sarda: come Mariano IV, che estese il proprio dominio su quasi tutta l’isola, ed Eleonora, cui si deve la Carta de Logu, di straordinaria importanza tanto come ordinamento giuridico, quanto come testimonianza della lingua locale.

Tramontato il giudicato di Arborea, Oristano avrebbe mantenuto viva la propria identità culturale attraverso la Sartiglia, forse la più conosciuta manifestazione del folclore sardo. Una giostra equestre in scena l’ultima domenica di Carnevale e il Martedì grasso, tra suggestivi cortei in costume tradizionale ed emozionanti esibizioni di pariglie. Quale migliore occasione per scoprire quest’angolo relativamente sconosciuto di Sardegna, tra profumi, suoni e colori che, non di rado, già evocano la primavera?

Ogni stagione è, comunque, buona per visitare Oristano. Per scoprire piazze, palazzi e chiese del suo sorprendente centro storico. Per assaporarne la raffinata gastronomia che, nella migliore tradizione sarda, coniuga con sapiente maestria prelibatezze di terra e di mare. Per riscoprire il piacere di acquistare prodotti del territorio in piccole botteghe familiari.

Preziose vestigia del passato accompagnano anche il viaggio attraverso la provincia, la cui sorprendente varietà di paesaggi compendia il meglio della Sardegna. Magnifiche spiagge di sabbia, spettacolari scogliere calcaree, colline verdeggianti di boschi, rinomate stazioni termali si alternano a definire uno scenario in grado di ospitare ogni tipo di vacanza: con buona pace di chi, ancora, si ostina a considerare l’antica Ichnusa come mera destinazione di turismo balneare. Non a caso, pure nei centri più piccoli è un continuo proliferare di alberghi diffusi, bed and breakfast, botteghe artigiane e gastronomiche.

Oristano e la sua provincia vi attendono per un soggiorno all’insegna di mare, montagna, cultura e benessere. Anche nel breve arco di un fine settimana.

This site uses cookies. By continuing to browse the site, you are agreeing to our use of cookies. Find out more here. AGREE
Top