Porto Torres (Italiano)

Porto Torres (Italiano)

share
Porto Torres, con i suoi 2000 anni di storia, è la meta ideale per chi non vuole rinunciare al valore aggiunto della cultura anche durante la vacanza balneare.
Fondata da Giulio Cesare nel 46 a.C., conserva ancora oggi i resti dell’antica Turris Libisonis. Visitando l’Antiquarium Turritano e l’area archeologica potrete ammirare preziosi reperti, osservare le antiche terme e passeggiare tra strade lastricate e abitazioni adornate con splendidi marmi policromi.
Dell’XI secolo è l’imponente basilica di San Gavino, il monumento romanico più grande della Sardegna. È una chiesa unica per le sue peculiarità architettoniche. Al suo interno, nella maestosa cripta seicentesca, custodisce le reliquie dei santi Martiri Turritani protettori della città.
Dalla trecentesca Torre Aragonese, che vi dà il benvenuto nel porto, potrete passeggiare sulla vivace via dello shopping e raggiungere ancora altri siti archeologici, monumenti e musei che arricchiscono l’offerta culturale della città.
Sole, mare, aree verdi, spazi per lo sport e il tempo libero: il ventaglio di opportunità per chi visita Porto Torres è davvero ampio. È imperdibile una passeggiata per ammirare il panorama mozzafiato del lungomare, sul quale si affacciano romantiche piazzette e spiagge dalla sabbia bianchissima e dall’acqua cristallina.
Sono tanti i parchi e le aree verdi dove poter trascorre qualche ora in relax. Per i più sportivi una pista ciclabile e la vicina pineta sono il posto ideale per tenersi in forma, anche in compagnia del proprio amico a quattro zampe. Per gli amanti della buona cucina, non mancano ristoranti e trattorie dove gustare i piatti tipici e la cucina locale, ma anche festosi locali per chi non vuole rinunciare alla vita notturna.
A poche miglia di navigazione, raggiungibile in traghetto, ecco apparire l’Asinara, un tempo supercarcere, custode di tanti segreti della storia recente italiana, e oggi parco nazionale di inestimabile valore ambientale e naturalistico. Paesaggi di pura bellezza, spiagge incantevoli e rare specie animali vi aspettano con escursioni via terra e via mare, in cavallo, catamarano, canoa, jeep, trenino, trekking, e ancora decine di punti per gli appassionati
d’immersione, con la possibilità di visitare un sito archeologico romano sommerso, tra i più importanti del Mediterraneo.
L’invidiabile posizione baricentrica consente di raggiungere agevolmente le vicine località di Stintino (20 minuti), Alghero e l’aeroporto Alghero-Fertilia (40 minuti), la Costa Smeralda (poco più di un’ora). Porto Torres è il luogo ideale per la tua vacanza in Sardegna: vicina a tutto e così ricca di storia, tradizioni e cultura.

This site uses cookies. By continuing to browse the site, you are agreeing to our use of cookies. Find out more here. AGREE
Top