Oristano (Italiano)

Storia

share

VIII secolo a.C. Coloni fenici, sbarcati nella penisola del Sinis, vi fondano la città di Tharros.
VI secolo a.C. Tharros passa sotto il controllo dei Cartaginesi.
238 a.C. Alla fine della prima guerra punica, la Sardegna diventa provincia romana. Tharros conosce notevole prosperità, raggiungendo il culmine dello splendore nel III secolo d.C.
534 La Sardegna è annessa all’Impero Bizantino che, nei secoli successivi, ne perde progressivamente il controllo, lasciandola in uno stato di sostanziale anarchia.
X-XI secolo L’isola si divide in quattro regni, detti giudicati: Cagliari, Gallura, Torres e Arborea, quest’ultimo con Tharros come capitale.
1070 Per sfuggire alle scorrerie dei pirati saraceni, il vescovo di Tharros trasferisce la propria sede ad Aristanis, l’odierna Oristano, che diventa la nuova capitale del giudicato di Arborea.
1265 Mariano II è incoronato giudice di Arborea. Grazie all’alleanza siglata con la Repubblica di Pisa, ottiene il controllo di gran parte della Sardegna.
1323 Sotto il giudice Ugo II, Arborea si allea con il Regno di Aragona, sottraendo ai pisani i loro domini sardi.
1347 Inizia il regno di Mariano IV. Oristano conosce il massimo splendore, prosperando grazie al commercio del grano. Il giudicato di Arborea arriva a controllare l’intera Sardegna, a eccezione di Alghero e Cagliari, rimaste possedimenti aragonesi.
1383 Sale al trono di Arborea la giudicessa Eleonora di Bas-Serra. Durante il suo regno è redatta la Carta de Logu, in lingua sarda, che rimarrà il fulcro del diritto isolano fino al 1827. Eleonora muore di peste nel 1404.
1410 Il giudicato di Arborea cade sotto il controllo del Regno di Aragona, che nel decennio successivo afferma il proprio dominio sull’intera Sardegna.
1546 In onore dell’imperatore Carlo V, si tiene la prima edizione documentata della Sartiglia.
1717 Alla fine della guerra di successione spagnola, la pace di Utrecht assegna la Sardegna all’Austria, che tre anni dopo la cede al Ducato di Savoia.
1861 La Sardegna entra a far parte, insieme agli altri domini sabaudi, del Regno d’Italia.
1948 La Sardegna ottiene uno statuto speciale di autonomia.
1974 Oristano diviene capoluogo della quarta provincia sarda.

This site uses cookies. By continuing to browse the site, you are agreeing to our use of cookies. Find out more here. AGREE
Top